MARIO TOZZI - E' Verde il colore del futuro



Title: MARIO TOZZI - E' Verde il colore del futuro

Length: 00:08:28.33

Location: Rovereto

Publication day: Wednesday 6 September 2017

Registration day: Tuesday 5 September 2017



Description

É VERDE IL COLORE DEL FUTURO. RICONVERSIONI SOSTENIBILI
Qual è il rapporto degli italiani con i problemi ambientali? Quale quello fra il territorio del Bel Paese su cui si è costruito e le sue terre selvagge? Com’è possibile informarsi efficacemente su questi temi? E come s’insegna la “grammatica ambientale”?
Mario Tozzi, in questo progetto speciale che nasce dalla collaborazione tra il Festival e Trentino Sviluppo, entra nel merito delle domande più attuali sui temi delle energie rinnovabili sollevando lo sguardo dalla realtà locale a quella globale per indagare il rapporto dell’essere umano con i propri limiti e quelli imposti dalla natura, prefigurando quali possono essere le conseguenze a livello mondiale di tale rapporto e qual è l’esatta distinzione fra bene ambientale e bene economico. Partendo dall’evidenza che il territorio dispone di risorse limitate, è necessario imparare a riconvertire ciò che già c’è, come sta avvenendo a Rovereto all’interno di Progetto Manifattura.
La sfida è dunque trovare i giusti paradigmi attorno ai quali sviluppare un futuro sostenibile per le generazioni che verranno.

Mario Tozzi è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di formazione geologo, ma noto al grande pubblico come divulgatore scientifico, giornalista e saggista, autore e conduttore televisivo di programmi quali Atlantide, Allarme Italia, Gaia – il Pianeta che vive. Attualmente conduce il programma Fuori Luogo in onda su Rai1. È stato inoltre testimonial di importanti campagne ambientali come ad esempio quelle sulla raccolta differenziata del Comune di Torino e della Provincia di Roma.

Progetto Manifattura
Green Innovation Factory sta trasformando lo storico opificio tabacchi di Rovereto in un centro di innovazione industriale leader in Europa nei settori dell’edilizia ecosostenibile, delle energie rinnovabili, dell’economia circolare, delle tecnologie per la gestione e il monitoraggio dell’ambiente e delle risorse naturali. Il complesso, che si estende su una superficie di 9 ettari, ospita ad oggi una cinquantina di aziende, tra grandi gruppi e startup innovative, che complessivamente occupano 230 persone generando un volume d’affari di oltre 260 milioni di euro.
Nell’incubatore green trovano casa anche Habitech, primo distretto italiano per l’energia e l’ambiente, Green Building Council Italia e il centro di ricerca in bio-informatica Microsoft–COSBI.
Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo intendono così reinterpretare in chiave moderna e sostenibile i cromosomi che fecero di questa fabbrica, inaugurata nel 1854, una delle industrie manifatturiere d’avanguardia anche per quanto riguarda le innovazioni sociali. Dentro la Manifattura Tabacchi, che con i suoi duemila dipendenti fu uno degli opifici più importanti dell’Impero austro-ungarico, videro infatti la luce il primo asilo nido aziendale, un banco di mutuo soccorso, una delle prime organizzazioni sindacali.
Chiusa nel 2008 la Manifattura Tabacchi fu acquisita al patrimonio pubblico per diventare, a partire dal 2009, una Green Innovation Factory.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Sirio Film

Contact person Alessandro Girardi

Telephone +390461945770

Mobile +393287235071

E-mail alessandro@siriofilm.com


Telephone 390461945770

Fax 390461944291

Website www.siriofilm.com

RSS feed

Sirio Film Media News Releases  

Sirio Film events  

Social