Festa del boscaiolo e delle foreste 2019



Title: Festa del boscaiolo e delle foreste 2019

Length: 00:09:32.76

Location: molina di Fiemme

Publication day: lunedì 2 settembre 2019

Registration day: domenica 1 settembre 2019



Description

DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019, 55°FESTA DEL BOSCAIOLO E DELLE FORESTE
Castello Molina di Fiemme,
La grande sfida fra i boscaioli si allarga

La 55esima Festa del Boscaiolo, ha trasformato lo stadio naturale “dei Larici” di Piazzòl, a Castello Molina di Fiemme, in un’arena dove vinceranno la precisione unita alla potenza muscolare.

Formula innovativa, ideata e coordinata da Ilario Cavada dell’ufficio tecnico forestale della Magnifica Comunità di Fiemme, che ha visto 12 boscaioli sfidarsi in quattro prove di abilità, fino alle finali con i migliori 4. “Apri pista” d’eccezione della competizione sarà il campione del mondo, lo svizzero Mark Rinaldi.
Montepremi del Trofeo HUSQVARNA sempre importante e la prospettiva di internazionalizzazione che dovrebbe vedere fra poco tempo concretizzarsi anche un gemellaggio con il Lumberjack World Championships di Heyward in Wisconsin, luogo dove si svolge anche la granfondo (come la nostra Marcialonga) American Birkebeiner.

Ma la grande novità del 2019 sta nel nome: Festa del Boscaiolo e delle Foreste. Un’aggiunta non casuale nell’anno del post-Vaia, la tempesta che ha riscritto i paradigmi della gestione forestale. All’interno della pineta è stata installata, tra il resto, una tenda dove sarà possibile "ascoltare" la tempesta Vaia.
Da quest’anno la Magnifica Comunità di Fiemme e i suoi partners vogliono lanciare una nuova sfida: ritrovarsi ogni anno, durante la settimana che precede la festa a discutere di temi importanti come le foreste e la loro gestione, i cambiamenti climatici, l’innovazione. Si è cominciato subito con 2 serate, una dedicata alla situazione dei nostri boschi il 30 agosto al Palazzo Storico e una culturale con la Dott.ssa Giulia Zanoni il 31 agosto a Molina di Fiemme, con foto e musiche per scoprire il Latemar, Patrimonio Unesco con le Dolomiti.
Altra novità 2019: la presenza di UNDER CUT, il noto programma TV andato in onda su DMAX. La Festa del Boscaiolo e delle Foreste 2019 sarà protagonista di una puntata speciale.
Un’altra grande innovazione in vista invece per il 2020, quando le varie prove di qualificazione per la finale che sarà sempre la prima domenica di settembre, verranno abbinate a tanti altri grandi eventi già presenti nelle varie Regole della Magnifica Comunità di Fiemme.

Il Comitato Organizzatore, guidato dal regolano della Magnifica Comunità Filippo Bazzanella, è formato, oltre alla Magnifica Comunità di Fiemme e dal Comune di Castello Molina, anche dall’azienda forestale Felix Barone Longo, dal Bim dell’Avisio, dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’APT Fiemme, dalla Polisportiva Molina, dall’Associazione Boscaioli, dalla Parrocchia di Molina, dalla Pro Loco e da altre associazioni. Patrocinio anche della Presidenza della Regione TAA della Provincia Autonoma di Trento.

Supportano l’organizzazione molte aziende private. La nota marca di motoseghe e motori Husqvarna, alla quale è intitolato il trofeo, rappresentata dal dealer locale Elettromeccanica Lazzeri di Predazzo. Erano presenti anche la banca Sparkasse di Bolzano, la famosa ditta di sportswear MONTURA, la ditta Bancoline di Fiemme e la Cantina di Roverè della Luna oltre al noto Ristorante Pizzeria Pineta. E’ stata una giornata di festa con gli stand di Campagna Amica e Coldiretti, le dimostrazioni tecniche del Demanio Provinciale e molti hobbisti ed artigiani che esporranno le loro opere.
Il pranzo è stato curato dai volontari dell’ANA di Molina.

Quest’anno la festa, dopo avere avuto l’onore di ospitare l’Arcivescovo emerito Mons. Luigi Bressan nel 2018 che celebrò la Santa Messa con Don Albino Dell’Eva, ha visto festeggiare al Santuario dedicato alla Madonna dei boscaioli i 50 anni di sacerdozio di Padre Angelico Boschetto, da sempre presente all’evento. Celebrazione accompagnata dallo splendo coro Armonia di Molina e dalla banda sociale.

 

Classifica:

1° Luca Piazzi

2° Klaus Gurndin

3° Patrizio Giacomelli

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Other Media News Releases
Ufficio Stampa

Contact person Mario Facchini

Mobile +393481149895

E-mail mario.facchini@newspower.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

Val di Fiemme Media News Releases  

Val di Fiemme events  

Social